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Fermate Impianti

FERMATE IMPIANTI

LA METODOLOGIA
Cestaro Rossi - Copertina brochure

I NOSTRI INTERVENTI NEGLI IMPIANTI

La nostra azienda vanta una consolidata esperienza per gli interventi di manutenzione straordinaria (Turnaround), durante i periodi di fermate generali impianti della durata di circa un mese, effettuati in importanti impianti petroliferi e petrolchimici sia in Italia che all'estero.

LA NOSTRA ATTIVITÀ

Programmazione, gestione ed esecuzione lavori meccanici ed elettrostrumentali in Raffinerie, Impianti Petrolchimici, Centralidi produzione energia elettrica.

DA 100 ANNI SUL MERCATO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

ESPERIENZA OBIETTIVI

LA NOSTRA ESPERIENZA

  • Oltre 250 Fermate Generali Impianti
  • Oltre 4,8 milioni di ore/uomo effettuate

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Sicurezza: "no accident" durante l'esecuzione dei lavori attraverso un continuo e giornaliero monitoraggio e controllo del rispetto delle leggi, delle normative specifiche del sito in cui operiamo, delle procedure aziendali.
  • Customer Satisfation per la qualità della esecuzione, la competitività dei prezzi, la ottimizzazione dei lavori nei tempi contrattuali prefissati.
  • Esecuzione dei lavori nei tempi contrattuali prefissati.

LA NOSTRA FORZA

LA NOSTRA FORZA

  • Cultura della Sicurezza
  • Cultura della Qualità
  • Addestramento ed aggiornamento professionale del personale a tutti i livelli
  • Staff altamente specializzato
  • Attrezzature specifiche per la tipologia degli interventi, progettate dai nostri uffici tecnici e costruite nei nostri stabilimenti
  • Tecnici qualificati per la supervisione e controllo di lavori eseguiti da altre aziende appaltatrici e/o subappaltatrici
  • Associazione di Imprese con altre Aziende Specialistiche locali e/o di livello internazionale

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ATTIVITÀ SVOLTE PRIMA DI FORMULARE L'OFFERTA

ANALISI DEI DOCUMENTI

  • Analisi dei documenti ricevuti
    Informazioni sulla tipologia dell’impianto
  • Studio del layout della Raffineria
  • Lista dei lavori da eseguire e degli schemi di isolamento impianti ed apparecchiature
  • Studio del layout delle apparecchiature (elevazioni, accessibilità, particolari tipi di materiale , ecc.).
  • Materiali e dei disegni tecnici relativi per apparecchiatura, per tipologia, per posizione planimetrica, per quota di installazione.

SOPRALLUOGO VERIFICA CONFERMA

  • Esame delle condizioni del sito
    •  Disponibilità delle utilities
    • Situazione logistica
    • Accessibilità agli impianti

    Disponibilità dei materiali

    Controllo di possibili interferenze con lavori svolti da altre aziende

    Identificazione dei lavori da far eseguire da subappaltatori

    • Ponteggi
    • Lavaggi ad alta pressione
    • Lavaggi chimici
    • Sollevamenti particolari
    • Coibentazioni

PIANIFICAZIONE DELLA ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE

  • Numero dei coordinatori di area
  • Numero dei caposquadra ( 1/ 10 operai)
  • Attrezzature e mezzi di lavoro
  • Forza lavoro

Programmazione intervento basata su

  • Tempi di fermata stabiliti dal cliente
  • Informazioni tecniche
  • Particolari interventi previsti dal cliente

Analisi dei rischi

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ATTIVITÀ PRINCIPALI SVOLTE DOPO L'ACQUISIZIONE DELL'ORDINE

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ

  • Programmazione di dettaglio di tutti i lavori previsti (software primavera o altro preferito dalla committente)
  • Definizione della forza lavoro
  • Elaborazione organigramma
  • Definizione della logistica (containers uffici, docce, spogliatoi ecc.)
  • Definizione dei mezzi e delle attrezzature
  • Elaborazione del piano qualità
  • Elaborazione di particolari procedure di sicurezza, analisi dei rischi ed elaborazione del pos (piano operativo di sicurezza)
  • Qualificazione, ove necessario, di specifici procedimenti di saldatura
  • Elaborazione documenti per pratiche autorizzative ove necessario
  • Elaborazione di eventuali verifiche strutturali per interventi su apparecchiature a pressione.

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ORGANIGRAMMA TIPICO

CR-organigramma

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ATTIVITÀ PREPARATORIE

MOBILITAZIONE CANTIERE

  • Containers uffici
  • Box docce e wc
  • Box spogliatoi e mensa

PREPARAZIONE DOCUMENTI

  • Preparazione documenti per rilascio autorizzazione all'esecuzione lavori

    Riunioni con tecnici della committente per

    • Aspetti/definizione lavori da eseguire
    • Sicurezza per lo svolgimento dell’attività

    Montaggio strutture metalliche dei ponteggi ove possibile

    Lubrificazione bulloneria accoppiamenti flangiati

    Riunione di formazione di tutto il personale sui rischi specifici degli impianti nei quali operare

    Preparazione per ogni caposquadra di tutta la documentazione relativa ai lavori da lui affidati

TRASFERIMENTO NELLE AREE IMPIANTI

  • Guarnizioni, flange cieche, cieche, anelli per collaudo
  • Bulloni e tiranti
  • Box con attrezzature (tirfort, braghe, chiavi, avvitatrici oleodinamiche, ecc)
  • Attrezzature dedicate (estrattori motorizzati per fasci tubieri, macchine trasportafasci)
  • Gru
  • Fork lift
  • Compressori e generatori elettrici
  • Elettro e moto saldatrici

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ATTIVITÀ FERMATE IMPIANTI

ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE LA FERMATA IMPIANTI

  • Attività di supporto alle unità operative della committente per bonifica ed isolamento impianti ed apparecchiature
  • Prefabbricazione e montaggio tubazioni
  • Manutenzione fittings e valvole
  • Manutenzione apparecchiature (scambiatori di calore, air coolers, recipienti a pressione, colonne ecc.)
  • Lavaggio apparecchiature con acqua ad alta pressione
  • Sostituzione fasci tubieri
  • Ritubatura fasci tubieri
  • Manutenzione e ripristini di forni
  • Manutenzione e ripristini di generatori di vapore
  • Ripristini e sostituzione parti interne di apparecchiature (piatti colonne)
  • Ripristini spessori con riporto di saldatura, ecc.)
  • Ripristini parziali di apparecchiature con sostituzione parziale di parti di esse (fasciami colonne, testa o fondo colonne, ecc.)
  • Manutenzione valvole
  • Revisione e manutenzione strumentazione elettronica e pneumatica in sala controllo e in campo
  • Stesura/sostituzione cavi elettrici
  • Revisione e manutenzione quadri elettrici mt e bt
  • Manutenzione apparecchiature di distribuzione e controllo in cabine elettriche
  • Manutenzione reti di distribuzione energia elettrica
  • Manutenzione e revisione trasformatori energia elettrica
  • Manutenzione /revisione/ taratura e collaudo valvole di sicurezza
  • Attività di supporto alle unità operative della committente per per ripristino circuiti e messa in esercizio impianti

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ATTIVITÀ DI GESTIONE

ATTIVITÀ DI GESTIONE ESPLETATA DURANTE LA ESECUZIONE DEI LAVORI

  • Meeting giornaliero dei lavori eseguiti e programmazione dei lavori da effettuare il giorno successivo
  • Controllo e verifica dell’applicazione di tutte le procedure di qualità, sicurezza e ambiente sia aziendali che specifiche del sito in cui si opera.
  • Meeting giornaliero per problematiche di sicurezza
  • Meeting giornaliero per il coordinamento dei lavori
  • Audit giornalieri in campo, per tutte le attività svolte, per la verifica del rispetto delle norme di sicurezza e della costante applicazione di quanto previsto nel Piano Operativo di Sicurezza elaborato
  • Aggiornamento programma lavori e contromisure da adottare ove e se necessario
  • Organizzazione dei lavori imprevisti
  • Elaborazione e fornitura di tutte le documentazioni necessarie agli enti di controllo esterni ed interni
  • Controllo e verifica dei lavori eseguiti dai subappaltatori
  • Gestione dei rifiuti
  • Emissione dei certificati di accettazione lavori

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RIDUZIONE DI TEMPI E COSTI

MISURE ADOTTATE PER RIDURRE I COSTI E I TEMPI DI INTERVENTO

  • Prima dell'inizio fermata
      • Inizio montaggio strutture metalliche dei ponteggi almeno 30 gg prima dello start-up.
      • Presenza in cantiere dei Supervisori e Coordinatori almeno 15 gg prima dello start-up per studio delle attività da svolgere, organizzazione dei lavori e delle documentazioni

    Durante il periodo della fermata

      • Utilizzo di due aree lavaggi ove possibile
      • Lavaggio delle apparecchiature effettuato durante il 2° e 3° turno
      • Serraggio bulloneria e riempimento apparecchiature con acqua per i collaudi durante il 2° e 3° turno
      • Utilizzo di personale multispecialistico: saldatori/tubisti, scambiatoristi/colonnisti, carpentieri/tubitsti, elettricisti/strumentisti.

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